X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

Blog

carne dei poveri

Ceci Biologici - carne dei poveri

CENNI: i Ceci rappresentano uno dei legumi più antichi della storia ed oggi il terzo legume più consumato al mondo.

Detti anche "carne dei poveri" sono ricchi di proteine e carboidrati che gli conferiscono un ottimo apporto energetico.

Ricchi di proprietà nutritive, i Ceci erano già conosciuti ed apprezzati ai tempi degli antichi egizi ed utilizzati come base per l'alimentazione degli schiavi.

SALUTE: i Ceci apportano importanti benefici al sistema cardiovascolare, aiutano a ridurre il livello del colesterolo cattivo e ad innalzare quello buono, a regolarizzare la pressione arteriosa e a diminuire la quantità di trigliceridi nel sangue, migliorando la circolazione e riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus ed infarti.

I Ceci hanno un alto contenuto di fibre indispensabili alla salute dell'intestino e a mantenere equilibrati i livelli di glucosio nel sangue.

I Ceci sono ricchi di ferro e consigliati nelle diete di chi soffre di anemia o di chi pratica molto sport.

Per le loro proprietà anti-acide il consumo di Ceci è consigliato a chi soffre di gastrite, ulcera e reflusso gastro-esofageo.

UTILIZZO: i Ceci vengono utilizzati per arricchire pasta e minestre, per preparare zuppe e polpette, ridotti in purea accompagnano piatti di pesce o pane tostato; possono essere anche consumati da soli, lessati e conditi con un filo d'olio.

I romani preferivano mangiarli fritti come stuzzichino.

COTTURA: mettere a bagno i Ceci per almeno 12 ore in abbondante acqua: la proporzione è quella di 3 litri di acqua ogni 500 grammi di Ceci secchi.

Durante l'ammollo cambiare l'acqua almeno una volta.

Dopo averli sciacquati e scolati mettere in una pentola con uno spicchio di aglio, coprire con abbondante acqua fredda e lasciare cuocere per 2/3 ore.

Salare solo a cottura ultimata.

Valori nutrizionali medi per 100 g

Valore / Unità
Valore energetico 376 Kcal / 1585 Kj
Proteine 21.8 g
Carboidrati 54.3 g di cui zuccheri 3.7 g
Grassi 4.9 g di cui saturi 0.6 g
Fibre 13.8 g
Sale ( Sodio ) 0.015 g ( 0.006 g )





Pubblicato il: 23/10/2016

Condividi su:


BLOG ARCHIVIO

Sviluppato da InfoMyWeb - Segnalato su TusciaInVetrina - Credits